Dottoressa Gioia Chiacchiaretta, Psicologa Pescara

d57e4e11-7697-462e-b9ce-38aa33819c7f

© +3337731039  

gioiachiacchiaretta@gmail.com


facebook
instagram
linkedin

L'Ansia: Un Compagno Inatteso

2024-12-28 20:19

Array() no author 87300

ansia, psicologa-a-pescara, psicoterapia-pescara, psicologo-a-pescara, gestire-lansia, terapia-cognitiva-comportamentale-a-pescara,

In che modo l'ansia compromette la nostra vita? Dopo aver sperimentato ansia, è normale mettere in atto dei comportamenti al fine di ridurre o gestire i sintom

L'Ansia: Un Compagno Inatteso

L'ansia è un'emozione che tutti proviamo, una reazione naturale a situazioni di stress o pericolo. Tuttavia, quando l'ansia diventa eccessiva e interferisce con la nostra vita quotidiana, può trasformarsi in un problema serio.


Cosa è l'ansia?


L'ansia è un'emozione complessa che si manifesta in molti modi diversi, sia fisicamente che psicologicamente.


In che modo l'ansia compromette la nostra vita?


Dopo aver sperimentato ansia, è normale mettere in atto dei comportamenti al fine di ridurre o gestire i sintomi. Una delle strategie più comuni è l'evitamento di tutte le situazioni che possono indurre ansia. E' così che, giorno dopo giorno, ci allontaniamo da luoghi che prima frequentavamo abitualmente, da situazioni che prima ci facevano star bene, da relazioni che riteniamo importanti, sfociando nel ritiro e nell'isolamento sociale e, in alcuni casi, ad abuso di cibo o di sostanze che possano aiutare, per un po', a sentirsi meglio. Un'altra strategia comune è l'ipercompensazione: per gestire l'ansia, ci sentiamo costretti a fare sempre di più, a controllare più e più volte per paura di sbagliare, a studiare o lavorare fino allo sfinimento per evitare errori. Infine, quando queste strategie si rivelano inefficaci, si può scegliere di arrendersi totalmente all'ansia, sperimentandola tutti i giorni senza sosta, finché la propria vita non diventa un vero girone infernale.


Quali sono le cause dell'ansia?


Le cause dell'ansia sono molteplici e possono variare da persona a persona. Alcuni fattori che possono contribuire allo sviluppo dell'ansia includono: predisposizione genetica, eventi stressanti, stile di vita poco salutare, alcune condizioni mediche. Tuttavia, spesso, alla radice del problema possiamo trovare le nostre paure più profonde, di cui non sempre siamo consapevoli.

L'ansia, se eccessiva, può compromettere tutti gli ambiti di vita, dallo studio al lavoro, dalle amicizie ai rapporti familiari e sentimentali.

Come posso aiutarti?
In uno spazio sicuro e accogliente, potremo lavorare insieme per comprendere le tue preoccupazioni e sviluppare nuove abilità per affrontarle. La terapia cognitivo comportamentale offre strumenti concreti per gestire i sintomi dell'ansia e riprendere il controllo della propria vita. Attraverso un percorso psicologico individuale ti aiuterò a comprendere le cause del tuo malessere. Ricorda che l'ansia è spesso un sintomo di una sofferenza con radici più profonde. Insieme potremo analizzare il problema, comprendere il tuo funzionamento, la tua storia di vita, e trovare nuove soluzioni più adattive e funzionali. Contattami per saperne di più e prenotare un primo colloquio conoscitivo.

d57e4e11-7697-462e-b9ce-38aa33819c7f

© +3337731039  

gioiachiacchiaretta@gmail.com


facebook
instagram
linkedin